CIIM Logo
Contact us   |   Site Map   |   Home
Confederation of Italian Entrepreneurs Worldwide - North America

Member Login 


Become a Member



Friday March 2, 2007

CIIM Canada 2007: una svolta per tutte le piccole e medie imprese che coltivano il sogno nordamericano

Dare una canale alternativo alle aziende italiane, aprire nuovi spiragli di investimento e di crescita per le piccole e medie imprese di casa nostra, ma anche riuscire a creare un nuovo ponte fra le esigenze economico-finanziarie del grande Canada con la tradizione del Bel Paese.

Obiettivi ambiziosi di un gruppo di manager che mettono al servizio l'uno dell'altro una esperienza e una passione tutte italiane, insieme con quella concretezza e pragmaticità che il mondo invidia all'America.

La Confederazione Imprenditori Italiani nel Mondo Canada, uno dei simboli della "nuova emigrazione" italiana in Nordamerica, quella che pensa, lavora e produce nel nome del SISTEMA ITALIA, pone le basi per l'immediato futuro con un appuntamento degno di attenzione.

Con il primo meeting ufficiale che inaugura di fatto l'attività sul territori, quello che si terrà il prossimo venerdì 9 marzo a Toronto, presso il "The Westin Harbour Castle" della metropoli dell'Ontario.

La CIIM Canada non vuole lasciare nulla al caso. E lo si comprende subito dando uno sguardo al sito internet che l'intera CIIM Nordamerica ha realizzato, www.ciimonline.org.

Nata lo scorso aprile ma di fatto operativa da ottobre, questa confederazione di giovani imprenditori coltiva Idee e progetti che intendono rappresentare una vera e svolta. E le premesse ci sono tutte. Parliamo di un valente gruppo di manager, tutti di origine italiana, che nel segno di un rapporto non solo professionale con il nostro paese, hanno avviato un progetto ambizioso e fondamentale per la crescita dell'asse economico Italia-Canada.

Figura di spicco della CIIM Canada e presidente in carica per 4 anni è Leonardo Kosarew, esperto di tecnologie internet e multimediali e figura emergente della imprenditoria italiana di recente immigrazione.

La Confederazione Imprenditori Italiani nel Mondo Canada sta gradualmente conquistando massa critica e in questo primo appuntamento ufficiale intende presentare i propri progetti, far conoscere all'Italia e al Nordamerica ma non solo, tutto quello che da qui ai prossimi mesi si può costruire. Aprire canali con le istituzioni politiche italiane e con le altre realtà associative dell'imprenditoria italiana all'estero è uno dei punti cardine, ma anche guadagnare gradualmente sempre più consensi attraverso l'ingresso di nuovi soci che lavorino insieme per lo sviluppo di un asse economico dalle enormi potenzialità.

CIIM Canada lavora in coordinamento con CIIM Usa, che ha gia’ due uffici operativi a New York e Washington, guidati da Tomaso Veneroso e Francesco de Leo,a cui  presto verranno affiancate nuove sedi, per continuare a coltivare quello che è  per certi versi anche un sogno, perchè è la passione tutta italiana oltre all'esperienza professionale il leit motiv di un gruppo che ha voglia di arrivare lontano.

Tante le personalità di eccezione che prenderanno parte in qualità di ospiti d'onore al meeting che si terrà come detto il 9 marzo a Toronto.

PAOLO GALASSI - E' il nuovo Presidente della CONFAPI, la Confederazione Piccole e Medie Imprese Italiane che rappruppa al suo interno più di 50mila aziende. La Confapi oggi gioca un ruolo fondamentale nello scenario economico industriale del nostro paese.

GUIDO PODESTA - parlamentare europeo,  è stato vicepresidente del Parlamento europeo (dal 1997 al 2004) e responsabile per i rapporti tra il Parlamento europeo e i Parlamenti nazionali dei 15 Stati membri. Dal 2002 è membro del comitato di presidenza di Forza Italia. Il suo passato imprenditoriale lo ha visto alla guida del Gruppo Edilnord, all’epoca una delle piu’ importanti societa’ di costruzioni ed immobiliari italiane.

VINCENZO MARRA - Imprenditore di successo residente da anni negli Stati Uniti, co fondatore della NIAF e’  Presidente e Fondatore della ILICA (Italian Language InterCultural Alliance), una associazione no profit dedicata alla promozione della lingua e della cultura italiana.

Per ulteriori informazioni sull'evento e sull'agenda cliccate sul sito: http://www.ciimonline.org/events/?id=1001

ALFREDO IANNACCONE