CIIM Logo
Contact us   |   Site Map   |   Home
Confederation of Italian Entrepreneurs Worldwide - North America

Member Login 


Become a Member



Sunday February 25, 2007

Una TV digitale sul made in Italy da realizzare in Nordamerica: la stanno progettando gli studenti dell'Ateneo di Benevento

Si è discusso nei giorni scorsi di “Comunicazione per il made in Italy” e di rapporti economici con Stati Uniti e Canada presso la Facoltà di Scienze economiche ed aziendali dell’Università di Benevento, in occasione della presentazione del Premio Sim per il Marketing, che quest’anno ha per tema : “Ideazione e lancio di un nuovo canale negli Usa”.

Il tema è quanto mai interessante e difficile nel contempo: i casi industriali recenti dimostrano come negli ultimi tempi gli imprenditori italiani stiano concentrando la loro attenzione sulle strategie di penetrazione del made in Italy nel mondo, in particolate in Nordamerica, Canada e Usa, un mercato infinito e mai in crisi, attraverso politiche di intervento diversificate ma che hanno in comune l’obiettivo di catturare i gusti del pubblico.

Quello americano, in confronto all’Italia, è un pubblico più facile da accontentare, in quanto dal palato meno esigente, ma nel contempo più difficile da raggiungere perché molto più vasto.

Elaborare un Piano di marketing per il lancio di un canale televisivo digitale negli Usa: è l’obiettivo che dovranno raggiungere gli studenti della Facoltà di Scienze economiche ed aziendale dell’Università degli studi del Sannio che parteciperanno alla diciannovesima edizione nazionale del Premio Sim per il Marketing.

In palio per i vincitori, borse di studio per la frequentazione di Master in Marketing, computer e palmari, ma soprattutto la possibilità di farsi notare ed eventualmente selezionare dalla Rai.

Obiettivo dell’iniziativa è rafforzare il rapporto tra centri di formazione e ricerca e mondo del lavoro, creando un ponte tra università ed aziende che fornisce ai giovani un banco di prova con dati reali ed agli imprenditori nuove leve altamente professionalizzate in termini di forza lavoro.

Gli studenti dovranno concludere il proprio lavoro entro il 31 maggio: per elaborare un Piano di marketing per il lancio di un canale satellitare negli Stati Uniti dovranno anche immaginare un palinsesto televisivo che avrà carattere sociale, oltre che commerciale, in quanto destinato a promuovere il Made in Italy nel mercato televisivo statunitense che è, in assoluto, il più rilevante al mondo.

ALFREDO IANNACCONE