CIIM Logo
Contact us   |   Site Map   |   Home
Confederation of Italian Entrepreneurs Worldwide - North America

Member Login 


Become a Member



Monday April 16, 2007

New York City Seminar - Managing Human Resource Issues

Grande soddisfazione per l’esito della seconda iniziativa di formazione

Dopo l’esperienza dello scorso novembre sulla gestione del rischio di cambio, si è tenuto a New York il secondo appuntamento CIIM, dedicato questa volta alla gestione delle risorse umane.  Scopo dei seminari CIIM è fornire informazione e formazione continua a manager e imprenditori italiani negli Stati Uniti.

Durante il seminario sono stati rivisti i principali aspetti legali, fiscali e gestionali legati alle risorse umane (dalla assunzione al licenziamento) negli Stati Uniti, temi concreti che il team CIIM ha deciso di affrontare coinvolgendo Paychex, una delle aziende leader nelle soluzioni di payroll, human resources e benefits outsouscing. Tra i consigli offerti ai presenti l’importanza per ogni azienda di avere un ”Employee Hand Book” rivisto da un esperto in materia da far firmare ad ogni nuovo assunto.

L’iniziativa è stata accolta con grande interesse dai partecipanti, una ventina di dirigenti italiani e non, rappresentanti di aziende dei settori delle produzione, della distribuzione e dei servizi. Un pubblico proattivo che ha arricchito la presentazione degli esperti Paychex con domande e interventi riferiti alla propria esperienza personale sul tema delle risorse umane. 

Secondo Luca Bigerna, Vice President of Finance & Administration di Vias Imports Ltd., è stato affrontato un tema di primaria importanza ed è stato presentato un servizio molto interessante, soprattutto per realtà imprenditoriali di medio-piccole dimensioni. “Credo sia stata un’iniziativa utile - sostiene Bigerna – in modo particolare per chi si è appena stabilito negli Stati Uniti e ha bisogno di approfondire la conoscenza degli aspetti tecnici della gestione delle risorse umane”.

Adrea Porru, Director of Human Resources The Americas di Alitalia, si è complimentato per l’eccellente qualità degli interventi: “il seminario è stato tenuto da persone molto preparate, soprattutto dal punto di vista tecnico. Mi è sembrata  una realtà dinamica e interessante”.

Anche Tomaso Veneroso, Presidente di Am Cast e di CIIM USA, si e’dichiarato pienamente soddisfatto dell’esito di questo secondo seminario, parte di una serie di conferenze a servizio dell’impresa e dell’imprenditore.  Veneroso ha ribadito, nel suo intervento conclusivo, l’importanza del networking e della condivisone di risorse ed esperience imprenditoriali per l’accrescimento professionale e per cogliere importanti opportunità di business.

Informazioni riguardo futuri eventi CIIM sono pubblicati sul sito www.ciimonline.org.

- VERONICA MICOSSI