CIIM Logo
Contact us   |   Site Map   |   Home
Confederation of Italian Entrepreneurs Worldwide - North America

Member Login 


Become a Member



Friday April 27, 2007

CON CIIM USA IL SOGNO MADE IN ITALY SBARCA IN QATAR

La Confederazione Imprenditori Italiani nel Mondo degli Stati Uniti ha concluso una importante accordo di partnership con ABC International, società incaricata di selezionare aziende che hanno la capacità e l'interesse di investire nel mercato qatarino.

Adesso la Confederazione degli Italiani nel Mondo (CIIM) Stati Uniti non vuole fermarsi. Ed è notizia ufficiale di qualche giorno fa il raggiunto accordo di partnership con la ABC International, società con quartier generale a Milano ma con uffici negli Stati Uniti, Svizzera, e Qatar, incaricata di aprire il mercato del Qatar ad aziende ed imprenditori italiani e americani, interessati ad investire in un paese dalle risorse infinite e ponte verso tutto il mercato dell’area del Golfo e dell’Asia, che ha già dimostrato di essere letteralmente "innamorato" del made in Italy.

CIIM ha siglato un accordo grazie al quale tutti i soci CIIM potranno beneficiare dei servizi ABC International a condizioni di favore, incluso uno sconto sul prezzo di mercato. Questa convenzione si aggiunge ad altri in via di finalizzazione che CIIM sta predisponendo in esclusiva per i propri soci. “Abbiamo deciso di collaborare con CIIM perché siamo molto interessati a questa realtà dinamica e giovane, in cui ci riconosciamo per la valorizzazione dell’imprenditorialità che essa persegue” ha sottolineato Philip Ellis, italoamericano, Presidente della ABC.

Non solo. CIIM ha anche deciso di patrocinare un importante incontro che ABC ha organizzato per il 16 di Maggio, proprio nel prestigioso Palazzo Mezzanotte (ex-Borsa di Milano), dal titolo “Qatar-Italia: cogliere le opportunità in Qatar per imprese italiane”.  Il workshop sarà l’occasione per incontrare personaggi in vista della comunità di affari internazionali di stanza a Doha, incluso: Sheikh Hamad bin Nasser Al-Thani, PhD, Amministratore delegato della Qatar Industrial Development Bank, i managers della Qatar Engineering, ed alcuni imprenditori italiani di successo che si sono stabiliti in Qatar. Alla luce di questo incontro, alcune imprese di valore verranno selezionate da ABC ed ufficialmente invitate per una visita di lavoro in Doha, con lo scopo di discutere di prospettive concrete con potenziale di sviluppo enormi per il mercato domestico, regionale, e continentale.

Il Qatar ha mostrato il desiderio di volere dare al proprio mercato una impronta di stile e qualità italiana- europea, ed anche americana. La domanda crescente copre settori come l'edilizia, gli arredamenti di uffici, e ancora prodotti tecnologici per l'industria manifatturiera locale (macchine per la lavorazione di prodotti di consumo), prodotto e tecnologie di sostegno nei centri urbani (trattamento e smaltimento rifiuti), prodotti e macchinari a sostegno della locale industria petrolchimica, alimentari di distribuzione, e la ristorazione italiana.

Francesco de Leo, Vice Presidente Esecutivo di CIIM USA e Presidente di CIIM Washington D.C., conferma la bontà dell’approccio ABC, dichiarando che “Le imprese italiane devono essere incoraggiate a vedere nella globalizzazione una grande opportunità per  valorizzare prodotti di nicchia e ad alto valore aggiunto nei quali la competizione non è solo di prezzo ma soprattutto di qualità.  Per fare questo, ci deve essere dietro un sistema paese capace di promuovere il made in Italy. CIIM, proprio a questo livello, offre un aiuto concreto ed efficace ai propri soci, segnalando ed incoraggiando iniziative come questa promossa da ABC.”

Conferma il Tomaso Veneroso, Presidente di CIIM USA: “CIIM ha in programma una serie di iniziative volte al sostegno dell’imprenditore e della imprenditoria made in Italy. Cito, solo a titolo di esempio, una importante iniziativa per facilitare periodi di stages in america da parte di professionisti italiani, così come le varie iniziative per la formazione e l’informazione a beneficio di nostri soci in USA - offrendo un contesto nell’ambito del quale gli imprenditori possono incontrarsi, conoscersi, scambiare idee e soprattutto approfondire opportunità..”

Per informazioni riguardo l'evento consultate la pagina Qatar - Italy: Exploring new business opportunities for Italian companies in Qatar.