CIIM Logo
Contact us   |   Site Map   |   Home
Confederation of Italian Entrepreneurs Worldwide - North America

Member Login 


Become a Member



Thursday April 3, 2008

Centrali elettriche ad energie rinnovabili

 
 

L’Enel ha scelto il Canada per realizzare due progetti per centrali "verdi", che funzionano con energie rinnovabili. Il primo a St. Felicien (località del Québec nota per la sua riserva faunistica), dove sarà realizzato un impianto di cogenerazione dalla legna di scarto bruciata: l'elettricità sarà venduta alla Hydro-Quebec, il vapore sarà ceduto ad alcune segherie, le ceneri di scarto serviranno a migliorare i terreni agricoli e l'acqua calda residua verrà destinata all'industria agro-alimentare.
L’altro progetto è la centrale idroelettrica di Star Lake un impianto da 18 MW comandato a distanza, con un deposito d'acqua da 173 milioni di metri cubi sito nella regione del Newfoundland. Il progetto consentirà di realizzare una riduzione delle emissioni di gas serra nella regione mediante la conversione della generazione ad olio combustibile dell'impianto impianto di Holyrood (foto).
In entrambi i casi, considerazioni ambientali sono state incluse nelle prime fasi di sviluppo degli impianti e sono state strumentali nel disegno tecnico del progetto. Inoltre, le centrali sono state concepite usando prodotti a attrezzature favorevoli all'ambiente.